Informativa in materia di trattamento dei dati personali

 

Desideriamo informarLa che il D.lgs. n.196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. Il titolare del trattamento è ASF Associazione Servizi Formativi - via Raimondo Montecuccoli 44 in Milano - 20147, Italia;
  2. I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità: fornitura dei servizi offerti dal portale;
  3. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale e informatizzato;
  4. Il conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente ha lo scopo di fornire a ASF Associazione Servizi Formativi e agli Enti partner della Rete le informazioni necessarie a fornire i servizi previsti e l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale prosecuzione dei servizi stessi;
  5. Alcuni dati potranno essere comunicati agli Enti partner della Rete per rendere possibile la fruizione di alcuni servizi e/o a scopi promozionali;
  6. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs. n.196/2003.
INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Regolamento UE n.679/2016 "GDPR")
 

Con la presente Informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE n.679 del 27 aprile 2016 (di seguito "GDPR"), ASF Associazione Servizi Formativi (di seguito "ASF") intende rendere noti a tutti i destinatari a cui si rivolge (Dipendenti, Collaboratori, Fornitori, Allievi, Enti e Partner, Aziende, soggetti esterni che a qualsiasi titolo entrino in contatto con quest'ultima), i mezzi, le modalità, le finalità e le garanzie di protezione dei dati personali trattati.

QUALI SONO I DATI PERSONALI TRATTATI DA ASF?

Per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica o giuridica identificata o identificabile (di seguito "interessato").
I dati personali trattati da ASF sono quelli forniti dagli interessati su base volontaria ed esplicita, a seconda delle finalità per cui sono stati richiesti.
Ad esempio, nel caso della persona fisica, sono dati personali: il nome ed il cognome, il codice fiscale, la data e il luogo di nascita (ecc.); nel caso della persona giuridica: la denominazione sociale, il codice fiscale, l'ubicazione (ecc.).

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?

Titolare del trattamento dei dati personali è ASF Associazione Servizi Formativi (P.IVA 12178010158), con sede legale in Via Montecuccoli n. 44 - 20147 Milano.

LA NOSTRA POLICY IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

ASF ha implementato una policy per la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che a qualsiasi titolo debbano essere trattati per le finalità di seguito specificate, nel rispetto dei principi stabiliti dal GDPR e in conformità ai documenti interni redatti in tema di Privacy.
La presente Informativa è periodicamente aggiornata e tenuta costantemente in linea con la normativa in vigore.

QUALI SONO LE FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI?

I dati personali raccolti vengono utilizzati esclusivamente per le finalità per le quali sono stati richiesti, ossia:

  • per poter fornire i servizi richiesti. Ad esempio, nel caso degli Allievi, i dati personali vengono raccolti ai fini dell'iscrizione ai corsi di formazione e alla partecipazione a tutte le attività connesse erogate da ASF;
  • per adempiere agli obblighi contabili, contributivi, previdenziali, e agli altri adempimenti previsti dalla Legge (nel caso, ad esempio, dei Dipendenti, dei Collaboratori e dei Fornitori);
  • per permettere la corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali assunte da ASF, nonché di tutti gli adempimenti contabili e fiscali conseguenti, previsti dalla normativa vigente;
  • per consentire l'invio di eventuale materiale pubblicitario di vario genere;
  • per permettere l'eventuale invio di newsletter;
  • per migliorare l'efficacia e l'efficienza dei servizi di ASF;
  • per ottemperare ad eventuali obblighi di Legge e regolamentari;
  • per far valere e difendere i propri diritti, anche attraverso terze parti.
 
QUAL È LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI?

Il trattamento dei dati per le finalità precedentemente indicate è obbligatorio, in quanto indispensabile ai fini della fruizione dei servizi richiesti dall'interessato.
L'interessato è comunque libero di non fornire i dati richiesti e/o di opporsi al trattamento degli stessi; in tal caso non potrà usufruire dei servizi erogati da ASF.

COME E DA QUALI SOGGETTI DI ASF VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI?

I dati personali acquisiti vengono trattati da parte di soggetti di ASF adeguatamente identificati ed istruiti per la tutela della privacy degli interessati, mediante supporti sia cartacei che elettronici e telematici, entrambi eventualmente organizzati in forma di banche dati o archivi, e comporterà, ove necessario, l'uso di comunicazioni postali, telefoniche e telematiche.
ASF adotta specifiche misure tecniche ed organizzative al fine di proteggere i dati personali dai rischi, come ad esempio la perdita dei dati, eventuali usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati.
I dati personali raccolti vengono trattati dalle categorie di soggetti incaricati da ASF, per cui si rende necessario eseguire delle attività funzionali per l'erogazione dei servizi richiesti.

QUAL È L'AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI TRATTATI?

Per le finalità su indicate, ASF potrà comunicare i dati personali trattati a soggetti terzi che svolgono attività funzionali alla gestione ed erogazione dei servizi in capo ad ASF, ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti situati all'interno dell'Unione Europea:

  • Enti soci, società varie, altri soggetti che intrattengono con ASF rapporti di supporto al perseguimento di finalità istituzionali per attività di organizzazione, gestione, pubblicità, sponsorizzazione di eventi, servizi di vario genere correlati ad eventi di ogni tipo;
  • fornitori di servizi di assistenza, consulenza fiscale, legale;
  • fornitori di servizi informatici e di elaborazione dati;
  • soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai dati è espressamente riconosciuto dalla Legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle competenti autorità;
  • Società finanziarie, istituti Bancari per ragioni contabili;
  • Enti finanziatori di progetti di cui è parte ASF;
  • società di servizi assicurativi.

ASF, in qualità di Titolare del trattamento, potrà comunicare i dati personali per le finalità stabilite dalla normativa vigente e per quelle specificate nella presente informativa, senza la necessità di un espresso consenso, alle Autorità Pubbliche per l'esecuzione dei loro compiti, ai sensi dell'art.6 del GDPR.

I DATI TRATTATI SARANNO TRASFERITI ALL'ESTERO?

I dati trattati potranno essere liberamente trasferiti al di fuori del territorio nazionale, a paesi situati nell'Unione Europea.
L'eventuale trasferimento di dati personali al di fuori dell'Unione Europea avverrà, in casi eccezionali (legati a particolari eventi o ad esperienze formative inconsuete), nel pieno rispetto delle garanzie appropriate ed opportune adottate da ASF, ed in ottemperanza al GDPR e alla normativa vigente.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO DEI DATI DURANTE LA NAVIGAZIONE SUL SITO DI ASF?

Quando si utilizza il Sito di ASF Associazione Servizi Formativi, o ci si avvale dei servizi connessi, vengono raccolte delle informazioni personali, ossia:

  • informazioni inserite dall'utente. Si tratta dei dati personali forniti dagli interessati su base volontaria ed esplicita, a seconda delle finalità per cui sono stati richiesti, con particolare riferimento alla fruizione dei servizi del sito.
  • informazioni raccolte automaticamente. Alcuni dati personali e non personali pervengono automaticamente quando viene visitato il Sito. ASF riceve e raccoglie il nome a dominio e l'host dal quale viene effettuato l'accesso ad Internet, l'indirizzo di protocollo Internet (IP) del computer che si sta utilizzando, il software di navigazione, il sistema operativo, nonché la data e l'ora dell'accesso al Sito, la data e l'ora di registrazione dei profili utente, la data e l'ora di prenotazione/fruizione dei servizi presenti dell'Area Riservata ed il riferimento dell'utente che ha effettuato l'accesso

Con particolare riferimento alle informazioni inserite dall'utente, ASF desidera puntualizzare alcuni aspetti sul trattamento dei DATI DI TERZI
L'utente che inserisce dati di terzi, che si tratti di persone fisiche o giuridiche, deve avere previamente acquisito il consenso da tali soggetti terzi secondo le modalità previste dal GDPR, dopo averli adeguatamente informati che i relativi dati saranno utilizzati da ASF per l'erogazione dei servizi richiesti.
Una volta che l'utente decide di inserire i dati di terzi sul Sito, ASF declina ogni responsabilità in merito alla corretta acquisizione del consenso sul trattamento dei dati personali, ritenendo implicito che l'utente abbia titolo per possedere e disporre dei suddetti dati.

Il Sito di ASF Associazione Servizi Formativi contiene link verso altri siti web ("Siti web collegati"). ASF non è responsabile delle dichiarazioni o pratiche di sicurezza dei Siti web collegati. La presente Informativa disciplina solo le informazioni raccolte sul Sito Formapprendisti. Si raccomanda pertanto di leggere la dichiarazione sulla privacy pubblicata sui Siti web collegati prima di inviare eventuali dati personali a tali Siti.

QUALI SONO I DIRITTI DEGLI INTERESSATI?

Ai sensi del GDPR e della normativa in vigore, in ogni momento, gli interessati potranno:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati che li riguardano;
  • conoscerne il contenuto e l'origine, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediante strumenti elettronici;
  • verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, la rettificazione. In caso di richiesta di rettifica dei dati, è necessario fornire prova documentale valida;
  • chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di Legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi;
  • ottenere la portabilità dei dati. In sostanza l'interessato può chiedere ad ASF di trasmettere i propri dati personali direttamente ad un altro Titolare/Responsabile del trattamento dei dati, laddove sia tecnicamente fattibile. Tale diritto sorge soltanto quando i dati personali vengano trattati con il consenso degli interessati o si renda necessario per l'esecuzione di un contratto in essere con ASF, e quando il trattamento sia automatizzato;
  • chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali nel caso in cui l'interessato contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a verificare l'esattezza degli stessi e nel caso in cui il trattamento risulti illecito e l'interessato chieda che ne sia limitato l'utilizzo;
  • proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, laddove ne sussistano i presupposti.

Per esercitare tali diritti, l'interessato è pregato di rivolgersi via mail all'indirizzo info@asflombardia.it o a mezzo posta all'indirizzo ASF Associazione Servizi Formativi, Via Montecuccoli n. 44 - 20147 Milano.

PER QUANTO TEMPO ASF CONSERVA I DATI TRATTATI?

In ottemperanza al GDPR, ASF tratterà i dati personali degli interessati per tutto il periodo necessario a soddisfare le finalità per le quali sono stati acquisiti e per i 10 anni successivi alla scadenza per finalità fiscali/amministrative, di controllo dalle autorità competenti e di difesa e/o per far valere un diritto di ASF in sede giudiziale e/o stragiudiziale nel caso di controversie.
Nel caso di interesse legittimo per ASF (come ad esempio esigenze di difesa giudiziale o motivazioni connesse alla lotta contro la frode, o ad altri obblighi di Legge), il periodo di conservazione dei dati potrà essere prorogato di ulteriori 5 anni.

ALTRE DOMANDE?

Per eventuali richieste di chiarimento sulla raccolta, l'elaborazione, l'utilizzo dei dati personali, l'interessato potrà rivolgersi ad ASF, scrivendo all'indirizzo mail info@asflombardia.it o a mezzo posta all’indirizzo ASF Associazione Servizi Formativi, Via Montecuccoli n. 44 - 20147 Milano.